La storia del Gruppo indiano Mahindra & Mahindra è strettamente legata al destino e allo sviluppo economico del suo paese, l’India.

Essa, infatti, riproduce un microsistema in stretta simbiosi con quello indiano: la Mahindra e la Repubblica Indiana sono entrambe sorte negli stessi anni (1945/47), hanno le stesse aspirazioni (proiettarsi verso il progresso e verso il riconoscimento globale) ed entrambe hanno dovuto superare gli inevitabili ostacoli e difficoltà che si incontrano nel percorso di crescita.

L’avventura Mahindra cominciò quando Il Sig. K.C. Mahindra visitò gli USA ed incontrò Barney Roos, l’inventore della mitica Jeep, ed ebbe un’idea: potrebbe un veicolo che ha provato la propria solidità sui campi di battaglia della guerra mondiale essere adatto al rude e particolare terreno indiano? Dalla risposta a questa domanda nacque la società che il 2 ottobre 1945 iniziò ad assemblare le jeep sotto licenza dell’Americana Willys in territorio Indiano.

Da quel momento la Mahindra & Mahindra ha avuto un enorme sviluppo ed è diventata un vero e proprio “gruppo”, occupando una posizione importante in settori chiave dell’economia indiana.